force jacket

Force Jacket, il giubbotto Disney per la Realtà Virtuale

| by | BLOG | 0 comments:

La missione della realtà virtuale è quella di isolare l’utente dall’ambiente circostante proiettandolo in una realtà parallela.
Più le esperienze sono immersive più questa realtà parallela sembrerà reale. L’unico profondo gap che la vr ha rispetto la realtà vera è propria sono le sensazioni. Per ora.
Infatti Disney, in collaborazione col MIT (Massachussetts Institute of Technology), sta progettando un giubbotto che riuscirà a simulare più di una dozzina di sensazioni. La Force Jacket, costruita partendo da un giubbotto di salvataggio, contiene 26 compartimenti gonfiabili controllati da un computer con un peso di 2kg. Indossandola durante le esperienze in vr si potrà avere la sensazione di ricevere un abbraccio, o magari un pugno, ma anche di essere stritolati da un serpente o sentirsi dei Big Jim.

force jacket

Tutto ciò sarà possibile alternando velocità, forza e durata di gonfiaggio dei compartimenti in base alle scene visualizzate.
Staremo a vedere l’evolversi di questo prototipo che sicuramente potrebbe migliorare l’esperienza virtuale che normalmente si limita a headset e joystick, facendola divenire immersiva sotto tutti i punti di vista.