Tirana SBA

Cliente: SBA | Stefano Boeri Architetti
Luogo: Tirana
Anno: 2016

La “visione” per il futuro di Tirana da ora fino al 2030 (TR030) potrebbe in gran parte essere definito come un piano per il recupero del paesaggio. Si tratta di una sorta di “città caleidoscopica” che, tuttavia, può ora contare su un nuovo strumento che consenta una gestione più coordinata e completa. TR030 è costituito da tre contenitori.

1. Un affresco metropolitano sulla base di dieci temi principali (biodiversità, policentrismo, conoscenza diffusa, mobilità, acqua, geopolitica, turismo, accessibilità, agricoltura, energia).

2. Un atlante composto da tredici progetti strategici.

3. Un grafico di regole articolato in cinque sistemi metabolici (natura, infrastrutture, città, agricoltura, acqua).

La strategia si basa sulla creazione di vuoti per generare spazio pubblico. Il rapporto con la natura è il tema chiave di varie strategie: un anello continuo di bosco intorno alla metropoli, compresi parchi e riserve naturali protette che preservano e aumentano la biodiversità esistente; nuovi corridoi ambientali lungo i fiumi Lane, Tirana e Eržen; una cintura verde intorno al centro di Greater Tirana, che serve come spazio pubblico lineare e collegamento per il sistema di trasporto.

L’utilizzo delle tecniche della computer grafica e della motion graphic fanno di questo prodotto il primo video-masterplan al mondo. Questi metodi di rappresentazione permettono la comprensione del progetto in tutte le sue parti.

orwell computer grafica masterplan tirana tr030 1
orwell computer grafica masterplan tirana tr030 2